Mobilità Intermodale sostenibile per la tutela dell'ambiente

La mobilità sostenibile è una realtà odierna che fonda la sua base su un sistema di trasporto ideale di persone e di merci che garantendo appieno la fruibilità del territorio con dei vettori, non genera danno all’ambiente garantendone una sana godibilità.
Una mobilità sostenibile favorisce la riduzione di emissioni in atmosfera, riduce la sedentarietà e l’inquinamento acustico.
L’evoluzione del sistema trasportistico è quindi una esigenza non dilazionabile per lo sviluppo sostenibile.
Il filo conduttore del principio ispiratore di M.I.S.T.A. associazione senza scopo di lucro, è quello di analizzare, favorire, armonizzare e promuovere presso tutti gli stakeholder politiche per la qualità della vita tramite l’uso dei mezzi di trasporto a basso impatto ambientale: treno, auto ecologiche nonché bici a pedalata assistita e non , quindi una gestione del territorio con la modifica dei sistemi di spostamento oggi in essere.
Tale azione potrà influenzare in modo decisivo il livello attrattivo del territorio.

Quanto promosso da M.I.S.T.A. presuppone un cambio del processo di pianificazione del trasporto con l’inserimento delle priorità di basso impatto ambientale nei concetti di accessibilità, connettività e multi modalità, nonché di sicurezza ed efficienza energetica, quindi un programma per raggiungere gli obiettivi di progresso e di benessere sostenibile negli insediamenti urbani.

Il nostro impegno

L’impegno che MISTA vuol favorire è di promuovere presso tutti gli ambienti ferroviari la realizzazione di Stazioni di ricarica plurifunzionali, di spazi di sosta dedicati alla ricarica stessa e/o punti di noleggio fissi o stagionali di veicoli elettrici.

La mobilità ha un ruolo essenziale nel sistema paese rappresentando un impulso nello sviluppo sociale ed economico di una nazione o di piccolo centro urbano ed è fondamentale per il successo delle politiche ambientali.

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato sui prossimi eventi e sulle ultime novità in ambito di mobilità sostenibile