Il nostro paese ha affrontato e probabilmente affronterà di nuovo una emergenza epocale a causa della diffusione del virus COVID-19.
L’improvvisa frammentazione del modo di vivere che avevamo fino a marzo 2020 e le visioni che ci esternano gli scienziati, ci fanno vedere, un futuro di cambiamento del nostro modo di vivere fino a ieri consolidato da secoli di lento progresso. Sarà una strada da percorrere lentamente e gradualmente per arrivare ad una nuova diversa normalità. In conseguenza di ciò nelle più grandi città sono stati avviati cambiamenti radicali per gli spostamenti urbani ed extraurbani considerando i seguenti principi: il virus prolifera nei luoghi in cui la qualità dell’aria è peggiore, poiché le vie respiratorie della popolazione sono più vulnerabili; il virus si propaga facilmente per contatto e troppa vicinanza fra persone come avviene sui mezzi di trasporto pubblico.
Un massiccio utilizzo di sistemi di mobilità dolce, come la bicicletta e le e-bike o mezzi totalmente elettrici come gli e –scooter e le e-car, rappresentano una soluzione con cui dare una risposta efficace attraverso lo sfruttamento sempre maggiore di energie alternative. Mi sono chiesto quali siano le energie alternative che sono sperimentate o prodotte in Italia:
- ENERGIA CINETICA
- ENERGIA DA IDROGENO
- ENERGIA MAREMOTRICE
- BIOENERGIA
- ENERGIA GEOTERMICA
- ENERGIA SOLARE
- ENERGIA IDROELETTRICA
- ENERGIA EOLICA